Anche questa primavera l'Accademia Organistica Tergestina organizza la rassegna concertistica Maggio Musicale a Monte Grisa, nata due anni fa in occasione del ripristino del prestigioso organo Vincenzo Mascioni presente nel Tempio mariano di Monte Grisa.
Quest'anno verrà anche celebrata con particolare attenzione la ricorrenza del 100° anniversario delle apparizioni di Fatima.
Per tutte le domeniche di maggio, per un totale di 4 appuntamenti, si esibiranno nel pomeriggio diversi ospiti.
Il primo appuntamento, domenica 7 maggio alle ore 16:30, ospiterà la violinista Eleonora Montagnana e l'organista Riccardo Cossi, titolare della Cappella Civica e della Cattedrale di San Giusto in Trieste. Entrambi hanno compiuto gli studi al Conservatorio Tartini di Trieste ed ora sono musicisti affermati. Il programma vario ed interessante prevede l'esecuzione di brani per violino ed organo, accanto a composizioni per organo solo.
Domenica 14 maggio, sempre alle ore 16:30, il Santuario ospiterà il concerto del duo costituito dalla trombettista Elisa Gerolimetto e dall'organista Riccardo Cossi, i quali proporranno un programma che spazierò dalla musica barocca ai giorni nostri.
Domenica 21 sarà la volta del duo costituito da due giovani e virtuose studentesse del Conservatorio Tartini di Trieste: Sara Caliari, flauto, e Michela Sabadin, organo. Diversamente dagli altri appuntamenti, alle ore 17 la messa verrà animata dalle due musiciste ed al termine vi sarà il concerto, senza soluzione di continuità.
La rassegna si concluderà domenica 28 maggio, alle ore 16:30, con l'ultimo appuntamento che vedrà protagoniste le classi di organo del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, istituzione con la quale l'Accademia è in collaborazione.
Tutti i concerti, ad eccezione del terzo del 21 maggio, sono stati pensati in preparazione alla S. Messa delle ore 17, che sarà animata senza soluzione di continuità dai vari artisti ospiti.