La rassegna "Concerti Spirituali", che da nove anni a questa parte propone nel periodo d'Avvento una serie edi concerti nella bella cornice della Beata Vergine del Soccorso, quest'anno vedrà protagonisti due importanti avvenimenti: il decennale della pia scomparsa di Mons. Giuseppe Radole ed il 90° anno dalla costruzione dell'organo "V. Mascioni" presente nella chiesa, che dal 1927 affascina gli ascoltatori con le sue prestigiose timbriche.
La rassegna si articolerà in sei appuntamenti, tre dei quali saranno dedicati alla scomparsa di Mons. Radole, entrando a far parte di una serie di eventi organizzati per la prima settimana di dicembre da diverse realtà cittadine che vogliono onorare il ricordo di questa importante personalità.
Il concerto di apertura della rassegna, domenica 3 dicembre, rappresenterà anche l'apertura della settimana dedicata al decennale della scomparsa di Mons. Radole. In tale occasione, si esibiranno i soprani Serena Arnò e Daria Ivana Vitez, il trombettista Luca Zanotel e l'organista Michela Sabadin.
Il 4 dicembre alle ore 18:30, giorno dell'anniversario della scomparsa di Mons. Radole, il Coro Virile Alabrda animerà la messa, celebrata nel rito straordinario, eseguendo il Requiem di L.Perosi, sotto la direzione del M° Riccardo Cossi.
L'8 dicembre alle ore 10:00, la messa per l'Immacolata verrà animata dalla Cappella Civica di Triestes, diretta dal M° Roberto Brisotto, all'organo il M° Riccardo Cossi.
Sabato 9 dicembre sarà la volta del Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro, diretto dal M° Rita Susovsky e con l'accompagnamento del M° Wladimir Matesic all'organo, con un concerto intitolato "Gloria in excelsis Deo", dedicato a mons. Radole.
Il quinto appuntamento, domenica 10, vedrà esibirsi la Corale Nuovo Accordo ed il Coro città di Trieste, con la collaborazione del Coro Liceo Oberdan Senior. L'omaggio a Zoltán Kodály verrà diretto da Andrea Mistaro. Riccardo Cossi all'organo.
Il sesto ed ultimo appuntamento, domenica 17, vedrà esibirsi l'Orchestra dell'Università degli Studi di Trieste in un'Omaggio a W.A. Mozart.
Per celebrare il 90° anno dalla costruzione dell'organo, strumento di grande valore storico artistico che la chiesa costantemente promuove e protegge, è stato stampato un opuscolo sulla storia dello strumento, dalla sua costruzione ai giorni nostri, che sarà reso disponibile in occasione della rassegna e che in seguito verrà lasciato a disposizione nella chiesa stessa.
Tutti gli eventi e le attività della rassegna sono organizzati dalla Parrocchia della Beata vergine del Soccorso, in collaborazione con l'Accademia Organistica Tergestina, alla quale è affidata la cura dello strumento.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, saranno ospitati nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Sant'Antonio Vecchio - piazza Hortis).