Quest'anno all'Accademia Organistica Tergestina è affidata la direzione artistica della V edizione dei Concerti Spirituali, organizzata in collaborazione con l'associazione Siloe - amici di don Marcello Labor e con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
La rassegna è articolata in quattro appuntamenti durante il mese di dicembre e sarà ospitata, come da tradizione, dalla Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Piazzetta Santa Lucia, 2) e, per un concerto, dalla Chiesa dei Ss. Andrea e Rita (via Locchi, 22).
Ad aprire la stagione, l'8 dicembre alle ore 19:30, sarà il Coro Alabarda Unicreditgroup, diretto dal M° Riccardo Cossi, con un concerto in occasione del quarantennale della sua fondazione.
Il secondo appuntamento, il 14 dicembre alle ore 19:30, vedrà protagoniste le classi di organo del conservatorio "G. Tartini" di Trieste.
Il 21 dicembre alle ore 19:15, invece, l'Associazione Corale "Diapason" di Trieste, diretta dal M° Riccardo Cossi, proporrà un concerto intitolato "Carols - canti della tradizione natalizia inglese" nello "Stile Cattedrale".
A chiudere la rassegna, il giorno 22 dicembre alle ore 19:30 sarà un concerto di Natale con Paolo Pocecco (baritono) e Riccardo Cossi (organo).