ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

ACCADEMIA ORGANISTICA TERGESTIN​A

"Concerti Spirituali" 2014 - VI edizione

Riparte, con un nutrito calendario, la consueta rassegna musicale "Concerti Spirituali", organizzata dall'Accademia Organistica Tergestina, nella sua sesta edizione.


Il primo appuntamento, domenica 30 novembre alle 19:30, vedrà impegnato all'organo della B.V. del Soccorso (S. Antonio Vecchio) l'organista Wladimir Matesic, docente al conservatorio "G. Tartini" di Trieste e concertista di fama internazionale, specialista nell'esecuzione della musica organistica francese.
Il secondo appuntamento, giovedì 4 dicembre alle 18:30, sarà un grande omaggio musicale al sacerdote, compositore e musicologo triestino mons. Giuseppe Radole, nell'anniversario del suo pio transito che nella parrocchiale della B.V. del Soccorso ha svolto il suo apprezzato ministero sacerdotale per tanti anni. Il coro Alabarda animerà la celebrazione della Messa in rito straordinario, voluta dall'amministratore parrocchiale don Paolo Rakic, eseguendo il Requiem di L. Perosi, diretti dal M° Riccardo Cossi, organista titolare della chiesa, che terrà un concerto d'organo al termine della celebrazione per onorare la memoria di mons. Radole.
L'8 dicembre, festa dell'Immacolata, alle 19:30 la Chiesa dei Ss. Andrea e Rita (via Locchi 22) vedrà ospite all'organo il M° Marcello Girotto, figura musicale di tutto rispetto che per moltissimi anni ha formato gli organisti della nostra città al conservatorio.
Lunedì 15 dicembre alle 20:30 saranno proprio gli allievi delle classi di organo del Conservatorio, con il quale l'Accademia spesso collabora, ad offrire un saggio/concerto al bell'organo della B.V. del Soccorso.
La rassegna si chiuderà il 21 dicembre alle 19:30, sempre alla B.V. del Soccorso, con il concerto di Natale tenuto dall'Associazione Corale "Diapason" di Trieste, diretta da Riccardo Cossi, con un programma di musiche natalizie alternate ad improvvisazioni organistiche sui temi cantati.

Un'ultima appendice sarà proposta il 28 dicembre alle 16 nel Duomo di Muggia, in cui si esibiranno gli organisti Michela Sabadin e Francesco Bernasconi, il soprano Clara Spetti e la violinista Silvia Pisana Reinotti.