Anche quest'anno, per il periodo dell'Avvento, l'Accademia Organistica Tergestina organizza la rassegna "Concerti Spirituali", giunta alla sua VII edizione.
Il primo appuntamento, domenica 29 novembre alle ore 19:30 presso la chiesa della Beata Vergine del Soccorso, sarà un concerto dell'organista Wladimir Matesic, docente al conservatorio "G. Tartini" di Trieste.
Il secondo appuntamento, domenica 6 dicembre alle ore 19:30 presso la chiesa della Beata Vergine del Soccorso, sarà la volta dell'organista Vincenzo Ninci, docente presso il conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara e organista titolare della chiesa di Santa Caterian da Siena di Trieste.
Martedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, alle 19:30 la Chiesa dei Ss. Andrea e Rita (via Locchi 22) vedrà ospite il Coro Polifonico "A. Forabaschi", diretto dal M° Roberto De Nicolò e accompagnato all'organo dal M° Daniele Toffolo.
Il quarto appuntamento, domenica 13 dicembre alle ore 19:30, vedrà alle tastiere del bell'organo della chiesa della Beata Vergine del Soccorso l'organista Giuliana Maccaroni, docente presso il conservatorio "G. Tartini" di Trieste e organista della chiesa di Cristo Re di Pesaro.
La rassegna si chiuderà domenica 20 dicembre alle 19:30, sempre alla B.V. del Soccorso, con un concerto per organo e flauto, nel quale si esibiranno il M° Roberto Brisotto, organista titolare della Cattedrale di San Giusto, e il flautista triestino Tommaso Bisiak.