ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

ACCADEMIA ORGANISTICA TERGESTIN​A

Marco Sofianopulo 2014-2024

Marco Sofianopulo 2014-2024

In occasione del decimo anniversario della scomparsa del musicista Marco Sofianopulo (14 Novembre 2014), diverse realtà culturali del territorio si uniscono per una serie di eventi dedicati alla sua memoria. Il programma, interamente dedicato alle sue musiche, prevede momenti musicali e riflessioni sulla sua eredità artistica, offrendo al pubblico l'opportunità di ricordare una figura centrale della scena musicale non solo triestina, ma anche nazionale e internazionale, la cui eredità continua a vivere nelle note e nelle voci di coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Di seguito il calendario degli eventi:

Domenica 10 novembre 2024, ore 10.30 – Cattedrale di San Giusto
Messa memoriale
La celebrazione liturgica si terrà presso la Cattedrale di San Giusto, accompagnata dalla Cappella Civica di Trieste (organo Riccardo Cossi, direzione Roberto Brisotto), di cui Sofianopulo è stato Direttore per quasi 30 anni. Un momento di raccoglimento per ricordare la figura di Marco Sofianopulo, sottolineato dalle note sacre che da sempre hanno caratterizzato la sua produzione musicale.

Lunedì 11 novembre 2024, ore 17.30 – Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich
Il Fondo Marco Sofianopulo al Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
All’interno del ciclo “I lunedì dello Schmidl”, verrà presentato il Fondo Marco Sofianopulo, con la partecipazione dell’autrice del nuovo Catalogo sulle sue opere giovanili, la dott.ssa Serena Stellin. L'incontro sarà arricchito dalla collaborazione del Conservatorio “G. Tartini” che selezionerà i migliori allievi per interpretare alcune delle musiche raccolte nel grande lavoro della dott.ssa Stellin.

Giovedì 14 novembre 2024, ore 20.45 – Cattedrale di San Giusto
Concerto in memoriam Marco Sofianopulo
Organizzato dalla Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, questo concerto vedrà la partecipazione di diverse realtà del territorio (Cappella Civica di Trieste, Gruppo Incontro, Coro della ZCPZ – Associazione dei cori parrocchiali sloveni di Trieste, Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”) e di rinomati musicisti cittadini e transfrontalieri (Roberto Brisotto, Rita Susovsky, Massimo Belli, Anton Kyrylov, Martina Burger, Rok Bavčar, Eleonora Matjasic) e culminerà con l’esecuzione del grande oratorio “Pray for the peace of Jerusalem”, un vero e proprio capolavoro che il Maestro ci ha lasciato, significativo sia per ricordare il grande patrimonio musicale e culturale di Marco Sofianopulo, sia per il tema attuale e importante che l'opera tratta: una grande preghiera per la pace.

Domenica 17 novembre 2024, ore 20.00 – Chiesa della Madonna del Mare
Concerto di voci chiare
L’Accademia Organistica Tergestina APS organizza, infine, un concerto che vedrà protagonisti i giovani talenti del Coro Giovanile “Audite Juvenes”, diretto da Gianna Visintin, del Coro Giovanile “Fran Venturini”, diretto da Susanna Zeriali, e de I Piccoli Cantori e Coro Giovanile della Città di Trieste, diretti da Cristina Semeraro. Una serata all'insegna della purezza delle voci giovanili, per celebrare la figura di Marco Sofianopulo attraverso la sua musica corale, un patrimonio inestimabile e di grande interesse musicale.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.