Il concerto di apertura della rassegna, domenica 2 dicembre, sarà un omaggio a G. Rossini nel 150° anniversario della morte, che vedrà protagonista il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella (Udine) diretto dal M° Roberto De Nicolò con la collaborazione pianistica del M° Luca Cigaina.
Il secondo appuntamento, domenica 9 dicembre, vedrà esibirsi una formazione interessante: il prestigioso organo V. Mascioni presente nella chiesa, infatti, suonerà e dialogherà con un quartetto di ottoni, proponendo musiche che spaziano dal repertorio antico ai giorni nostri. I musicisti saranno Michela Sabadin (organo), Matteo Novello (tromba), Luca Zanotel (tromba), Biagio Micciulla (trombone), Gianluca Antonini (trombone).
Domenica 16 dicembre alle tastiere dell'organo V. Mascioni saranno ospiti gli allievi del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.
Nel quarto ed ultimo appuntamento, domenica 23, il soprano Serena Arnò ed il baritono Paolo Pocecco, assieme al M° Riccardo Cossi, organista titolare della Cattedrale di San Giusto, proporranno un tradizionale concerto di Natale.
Tutti gli eventi e le attività della rassegna sono organizzati, con il gentile contributo della Quarta Circoscrizione di Trieste, dalla Parrocchia della Beata Vergine del Soccorso, in collaborazione con l'Accademia Organistica Tergestina, alla quale è affidata la cura dello strumento.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, saranno ospitati nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Sant'Antonio Vecchio - piazza Hortis) alle ore 16:30.