Il concerto di apertura della rassegna, domenica 27 novembre (prima domenica di Avvento) presso la Cattedrale di San Giusto di Trieste alle ore 16.00, vedrà come ospiti l'organista Sandro Carnelos e le sezioni femminili dell'Ensemble “In Contrà” dirette da Roberto Brisotto. Il programma molto interessante ed originale, vedrà l'esecuzione “in alternatim” della Messe Solemnelle di F. Couperin. I brani organistici della messa verranno eseguiti in alternanza con i temi gregoriani proposti dal coro.
Il secondo appuntamento, domenica 4 dicembre, presso la sede storica della rassegna, la chiesa della Beata Vergine del Soccorso (vulgo S. Antonio Vecchio), vedrà la graditissima partecipazione del coro e della classe di organo del conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. L'intero concerto sarà dedicato alla figura di Mons. G. Radole in occasione dell'anniversario della sua scomparsa con l'esecuzione di sue composizioni sia vocali che organistiche, ma anche di brani legati all'area istriana e dalmata alla quale Mons. Radole è sempre stato particolarmente legato.
Nel terzo appuntamento, domenica 11 dicembre, si esibiranno presso la chiesa della Beata Vergine del soccorso, il soprano Sarah Pellicione e il baritono Paolo Pocecco, entrambi coristi della Cappella Civica di Trieste, accompagnati all'organo da Riccardo Cossi, organista titolare della Cattedrale di Trieste. Sarà proposto un programma vario che vedrà i due cantanti esibirsi sia singolarmente che in duetto, lasciando anche spazio per alcune pagine organistiche a valorizzare il bellissimo strumento di V. Mascioni che ormai da quasi un secolo fa apprezzare le sue qualità foniche.
L'ultimo appuntamento, domenica 18 dicembre, vedrà esibirsi il Coro Diapason, diretto da Riccardo Cossi con all'organo Michela Sabadin, con il tradizionale Concerto di Natale.
Tutti i concerti sono organizzati dall'Accademia Organistica Tergestina, alla quale è affidata la cura dello strumento, con il contributo della Quarta Circoscrizione del Comune di Trieste.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, saranno ospitati nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Sant'Antonio Vecchio - piazza Hortis) alle ore 19:30, tranne, appunto, il primo appuntamento presso la Cattedrale di San Giusto alle ore 16.00.